“La gente nasconde la verità perché ne ha paura.”
Buon pomeriggio cari lettori!
Come si può notare dagli aggiornamenti di Goodreads ho appena finito di leggere questo meraviglioso libro!
L’autore, come saprete, è Nicholas Sparks.
Il romanzo è stato pubblicato nel 2011, mentre nell’anno successivo è uscito l’omonimo film, diretto da Lasse Hallström.
In poche righe cercherò di descrivervi la trama:
Katie è una ventisettenne che si trasferisce a Southport nel North Carolina – stiamo parlando di Nicholas Sparks, come sarebbe potuto mancare il North Carolina?! – un piccolo paese, tranquillo, perfetto per ricominciare una nuova vita.
All’inizio Katie è spaventata nel dover ricominciare da capo, ma dopo due mesi inizia a trovarsi bene nella sua nuova casa, un piccolo cottage nel bosco, e fa nuove amicizie, come la sua vicina Jo, e una bambina di 4 anni che gioca sempre con le bambole all’emporio del padre, e che la chiama Miss Katie.
Alex, il padre della bambina, gestisce l’emporio con amore ed impegno, cercando di dividersi tra lavoro e figli, dato che la moglie, Carly, è morta a causa di tumore.
Alex nota Miss Katie, cerca sempre di farle trovare quello che le serve all’emporio, come tre varietà di fagioli secchi o una cipolla singola, e pian piano i due iniziano ad avvicinarsi l’un l’altra. Katie però colleziona molti segreti, e Alex deve fare conto del bene dei suoi figli. Kristen e Josh iniziano a piacere a Katie, che esce con loro e con Alex sempre più spesso. Tra picnic sulla spiaggia, giri in bicicletta e pomeriggi passati a chiacchierare, sembra tutto quasi utopico, finché il passato di Katie non torna a galla, insieme ai suoi piccoli segreti.
Commento
“Vicino a te non ho paura”.. non c’è titolo più adatto per questa storia, che mi ha travolta, entusiasmata, che mi ha fatto piangere, ridere, venire i brividi, che mi ha messo ansia, malinconia, gioia e dolore.
Questa è una delle storie tipiche, o atipiche, di Sparks: giovane ragazza incontra giovane ragazzo, e superate tante avversità riescono a stare insieme.
Detta così, potrebbe non piacere, ma credetemi che non è solo questo:
Katie è una ragazza stanca, che ha vissuto troppe sofferenze nella sua vita, e un giorno ha l’occasione di lasciarsi tutto alle spalle, così si prende un autobus e va via, scappa da quella realtà che le faceva così male, scappa più lontano possibile con la paura che il suo passato possa ricomparirle da un momento all’altro, con la paura di essere trovata, cammina a testa bassa, finge, mente, mantiene dei segreti, ma si innamora.
Si innamora di Alex, di Kristen e Josh, di quella famiglia che lei avrebbe tanto voluto avere.
E dopo quella discussione con Jo, capisce finalmente cosa vuole davvero.
Jo diventa una sua carissima amica, fin dal primo giorno, Jo tiene ad Alex e ai suoi figli, e Katie sa che se vuole stare con Alex deve amare i figli, come se fossero suoi.
Ma non sempre tutto va come ce lo aspettiamo.
E quanto vorrei scrivere quello che succede, ma vi farei così tanti spoiler che mi uccidereste ahah
Eh nulla, affezionatevi anche voi a questa famiglia, affezionatevi a Katie, a Alex, a Kristen e Josh, affezionatevi a Jo, a Joyce, camminate anche voi tra le strade di Southport, fatevi giri con la bici sull’asfalto, andate sulla ruota panoramica, ma state attenti all’uomo con il cappello da baseball e gli occhiali da sole…
” Ognuno di noi ha un passato,però il passato è semplicemente questo: tutto ciò che ti lasci alle spalle. Può servirti per imparare qualcosa,ma non puoi cambiarlo. E poi,a me non interessa conoscere la persona che eri. E’ la persona che ho incontrato quella che voglio conoscere sempre meglio “
“Ecco che cosa si prova quando si ama qualcuno veramente e si è riamati.
Lo amava e lo desiderava, ma soprattutto voleva che lui l’amasse per quello che era, con tutti i suoi difetti e i suoi segreti”
Amo queste recensioni fresche, rapide, e cariche di uno spirito amante della scrittura.
Sparks non è nella rosa degli autori che preferisco. Adoro, però, chi è in grado di inculcare curiosità.
E, tu, lo hai fatto.
Peace.
Nativeroots feat. Zano – Taking Over The World (Original Mix)
Non immagini quanto per me sia bello ascoltare queste tue parole, grazie per i complimenti, e si, il mio intento era quello di invogliare alla lettura… magari non a tutti piace Sparks, ma chi sa se un giorno ti ritroverai in libreria e “vicino a te non ho paura” sarà uno dei titoli che comprerai?!
Mai dire mai.
Anche se, poi, in libreria mi sentirei artratto da mille altri titoli. Libri che chiamano, sussurrano perfidi:
“hei, vagone. Che fai? ”
“io? No, nulla. Mi guardavo attorno”
“ti abbiamo visto, sai? ”
“eh? ”
“si, idiota. Ti stavi guardando intorno mettendoti in tasca Nicholas Sparks? Dai!”
“io. A dire il vero…”
“cosa? Ti abbiamo visto. Su.”
“è stata Debbi… ”
“certo. Dicono tutti cosi”
“scusate. Davvero… Io non immaginavo… Con le sue recensioni… Prendi sparks guarda sparks leggi sparks”
“vergognati.”
“sono stato drogato… ”
” idiota d’un vagone! ”
E finirebbe così.
No. Davvero.
Proprio non posso, Debbi.
Allovers Feat Elliot Chapman – Psychedelic Love (Earnshaw and Hayes Remix)
ahahah e non pensi a quanto si sentirebbe triste quel libro che riporrai sullo scaffale? Immagina: ” Ma dove vai? Non mi vuoi più? Non sono abbastanza per te?!”
Io glie la darei una possibilità, e poi non si giudica un libro dalla copertina u.u Ti fidi di me? u.u