Crea sito

OffTopic: Animali Fantastici e dove trovarli!

Eccomi tornata con un OffTopic – o non proprio!
Questa volta voglio parlare del film che ha spopolato le sale cinematografiche di quasi tutto il mondo babbano e magico (?) “Animali Fantastici e dove trovarli”

Come sappiamo tutti “Animali fantastici e dove trovarli” è sia uno spin off, sia un prequel della saga di Harry Potter, il primo di una serie di 5 film che copriranno l’arco di tempo che va dal 1926 al 1945.
Se non hai ancora visto il film, ti consiglio di non continuare a leggere, dato che non mi conterrò dagli SPOILER!
Seduta,insieme al mio fidanzato, in sala mi sono sentita come quella bambina super eccitata che stava per guardare per la sua prima volta Harry Potter, che stava per scoprire un mondo magico che l’avrebbe accompagnata per tutta la sua adolescenza, e a distanza di 5 anni dall’ultimo film di Harry Potter – 8 dall’ultimo libro- mi sono sentita catapultata ancora una volta in quella atmosfera magica che ho tanto amato.

Dire che mi ha entusiasmata è troppo riduttivo, ma posso dire che ha risposto a tutte le mie aspettative!
Mi è piaciuto il nuovo ambiente magico Newyorkese, e i vari riferimenti ai libri della saga.
Ma chi è il protagonista di questo spin off? Il protagonista è un magizoologo, Newt Scamander, che viaggia con la sua valigetta in cerca di animali fantastici, per curarli, accudirli e studiarli, e alla fine del suo viaggio finirà il suo libro “Animali fantastici, dove trovarli”, libro che Harry, Ron, Hermione studiano ad Hogwarts.1476435714_fantastic-beasts-and-where-to-find-them-eddie-redmayne
Anche Newt è stato uno studente di Hogwarts, la sua casa era quella dei Tassorosso, e il suo professore preferito è stato Albus Silente, citato più volte nel film, anche da parte di un fantastic_beast_textless_character_poster_02nuovo personaggio Percival Graves, un potente Auror direttore della sicurezza magica del MACUSA, che insospettito chiede al magizoologo come mai Albus Percival Wulfric Brian Silente gli sia così affezionato. Newt infatti è stato espulso da Hogwarts (perché si è preso la responsabilità al posto di una sua amica Leta Lestrange, ad aver fatto uscire una creatura pericolosa) anche se sappiamo che Newt si è diplomato, per cui non sappiamo quanto Silente l’abbia aiutato: storia che rimanda a quella di Hagrid, narrata in Harry Potter e la camera dei segreti.
Il cognome di Leta Lestrange ci rimanda a Rodulphus Lestrange, marito di Bellatrix Blake – che ha poi cambiato cognome, e mi fa pensare che sia forse una lontana parente , o forse non così lontana, dei Lestrange che noi conosciamo?
L’antagonista della storia ( oltre il famoso Grindelwald, citato in alcune battute del film, ed anche all’inizio tra i titoli di giornale – ah David Yates sei così prevedibile!) sembra essere anche un altro personaggio, il giovane Credence ( Interpretato da Ezra Miller, che troviamo in Noi siamo infinito!), figlio adottivo di Mary Lou, una donna, leader dell’associazione contro le streghe ” I secondi salemiani”, che maltratta il povero ragazzo e lo frusta quando lui fa qualcosa che secondo lei è sbagliato. Il ragazzo contiene la sua natura da mago, facendo nascere e trasformandosi in un Obscuriale o Obscurus, una forza oscura, che si scopre essere la causa degli ultimi incidenti magici avvenuti a New York, tra questi la morte del senatore Henry Shaw Jr.
Ma dei personaggi che accompagnano Newt alla ricerca delle creature scappate dalla valigia del nostro magizoologo non ne ho ancora parlato!
Tina Goldstein è un impiegata del MACUSA, ex Auror, per aver aggredito Mary Lou quando questa frustava Credence, credette che la causa degli ultimi disordini a New York erano quegli animali che uscivano dalla valigia di Newt Scamander, e prima cercò di incastrarlo, portandolo al grande consiglio, poi lo aiutò a scappare e cercare lo Snaso, insieme al terzo membro della squadra un no-mag – muggles, babbano che dir si voglia- Jacob Kowalski, un pasticcere in erba, incappato accidentalmente in Newt Scamander, scambiando la sua valigia, contenente dolci, con quella di Newt!
Il quarto membro della squadra invece è Queenie Goldstein, sorella minore di Tina, e abile legilimens, ovvero capace di leggere nel pensiero, che si innamora del No-mag, e ricambiata soffre quando è costretta a lasciare che esso sia obliviato.52813_ppl
Così tra la ricerca delle varie creature, il non farsi riconoscere dai babbani salemiani, scappare, rincorrere e fuggire, salvare New York dall’ Obscurus, cercano di salvare Credence da questa forza oscura, Credence però ne è spaventato, e proprio quando era tornato al suo aspetto, arriva Graves insieme agli altri membri del MACUSA, e ammette di essere stato lui ad usare l’Obscurus per rivelare la comunità magica agli occhi dei no-mag, accusando la comunità magica di aver creato leggi che proteggono i no-mag e non i maghi stessi.
Ciò si conclude con un colpo di scena, che in realtà mi aspettavo, Percival Graves è in realtà Grindelwald ( Interpretato dal nostro mitico Johnny Depp!), che viene arrestato e portato via! gellert-grindelwald-banner
Newt libera il suo Uccello del Tuono ( o “Thunderbird”! A proposito sono stata smistata in questa casa su Pottermore*!) per diffondere il veleno del Velenottero, che provoca amnesia. La creatura genera un temporale che cancella i ricordi di tutti i No-Mag che hanno assistito agli avvenimenti di quei giorni, mentre i funzionari del MACUSA riparano tutti i danni subiti dalla città.
Il film finisce con due scene, nella prima Newt sta per imbarcarsi per tornare a Londra, e saluta Tina, promettendole di tornare per donarle di persona una copia del suo libro “Animali fantastici, dove trovarli”; nella seconda Jacob, che precedentemente aveva ricevuto “anonimamente” una valigetta contente dei pezzi di vetro, apre una pasticceria nella quale confeziona paste e dolci dalla forma delle creature magiche; Queenie si reca al negozio di Jacob, che rimane imbambolato ad osservarla, e ci fa percepire che probabilmente si sia ricordato di lei, tutto ciò ci porta a quello che sarà il secondo film: i tre personaggi che hanno accompagnato Newt in quest’avventura, faranno parte anche della prossima? Jacob si ricorderà di ciò che aveva passato? Credence è davvero morto? Ma soprattutto sapremo di più sull’espulsione di Newt da Hogwarts? Chi interpreterà Silente? Vedremo anche Tom Riddle?
Io sono troppo curiosa, non vedo l’ora che esca il prossimo!

xxx
Deb

Note
*Di Pottermore sto amando i contenuti speciali inediti scritti dalla Rowling, per adesso 4 pezzi in cui zia Jo parla della storia della Magia del Nord America!
Tradotti in tutte le lingue!

 

Pubblicato da thebeautyandapileofbooks

Deb/ '96/ RC