Crea sito

La ragazza invisibile, Blu Jeans – Review Party



Titolo: La ragazza invisibile 

Autore: Blu Jeans
Casa editrice: DeA planeta
Genere: YA/Thriller 
Pagine: 590
Data pubblicazione: 26 Febbraio 2019

“Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la “ragazza invisibile”. A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all’improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un’intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l’aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l’assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei. Con oltre un milione e mezzo di copie vendute all’attivo, Blue Jeans è un vero e proprio fenomeno editoriale in Spagna e in Sud America. La ragazza invisibile è il suo esordio nella suspense, un romanzo dall’ingranaggio perfetto e dal ritmo implacabile. Una storia travolgente in cui tutti sono sospettati, o forse tutti sono colpevoli.”

«La donna sospira e si passa una mano sugli occhi. Poi si infila le dita fra i capelli, nervosa, e si morde le labbra prima di rispondere alla figlia e dirle quello che Miguel Ángel le ha appena riferito per telefono. «È stato trovato il corpo di un’adolescente… senza vita. L’hanno trovata morta nella vostra scuola. Credono si tratti di Aurora. Mi hanno assegnato il caso.»

Ringrazio Sara di Milioni di Particelle per avermi invitata a questa Review Party, e ringrazio la DeA Planeta per le copie omaggio.
Non credevo che questo tipo di lettura mi avrebbe potuto entusiasmare così tanto. 

Impaurita dalla mole, credevo non fossi riuscita a terminare la lettura, eppure sebbene le 590 pagine che mi aspettavano, lo stile scorrevole e semplice dell’autore mi ha fatta arrivare a fine lettura, con ancora il fiato sospeso. 
“La ragazza invisibile” parla di un omicidio. 
Aurora è stata trovata morta, uccisa con un colpo alla testa, negli spogliatoi della scuola. 
Ma chi avrebbe potuto mai commettere un simile gesto?
Aurora era una ragazzina asociale, non aveva amici, figuriamoci nemici. 
E poi che ci faceva negli spogliatoi della squadra di Baseball della scuola? Qual è l’arma del delitto e perché accanto al suo corpo è stata trovata una bussola?
Queste e tante altre domande risuonano nella mente del lettore, così come nella mente della protagonista: Julia. 
Julia è una ragazza con un alto QI, suo padre è poliziotto e sua madre è medico legale, e quando viene a sapere della morte di una sua compagna di classe, non può che incuriosirsi e vuole aiutare i suoi genitori nelle indagini.
Julia non è sola. 
Accanto a lei c’è il suo migliore amico: Emilio, un ragazzo stravagante dalla punta dei piedi a quella dei capelli (blu).
Ma Emilio ha qualche segreto, così come Ivàn, il ragazzo del quale Julia è innamorata. 
Nel corso della lettura, l’autore sviscera vari indizi, così che ti ritrovi a dubitare perfino dei tuoi personaggi preferiti, finché la verità non verrà a galla. 

E’ forse una delle poche letture che riesce ad integrare perfettamente il genere thriller con problemi adolescenziali, amori e amicizie, autolesionismo, depressione, bullismo, pedopornografia.

Una storia densa e ricca di suspance. 
Di certo non ti annoierai.

«Il ragazzo fa cenno di no, finché l’amica lo abbraccia. […] Si scosta da lei e, senza dire nulla, la guarda negli occhi come non aveva mai fatto prima. La sua bocca si avvicina in fretta a quella di lei e le loro labbra si uniscono in un bacio inaspettato.»

Voto
4/5

Seguite le mie colleghe bookblogger in questa pioggia di recensioni:

Vuoi acquistare “La ragazza invisibile” aiutando il blog?
Fallo da qui:

Pubblicato da thebeautyandapileofbooks

Deb/ '96/ RC